L'innovazione nel mondo delle costruzioni di oggi e di domani.

building information modeling

Vantagi del metodo BIM

Il BIM (Building Information Modeling) rappresenta oggi uno degli strumenti manageriali e di processo più strategici e all’avanguardia per l’innovazione nel settore dell’edilizia.

Aderire al BIM significa industrializzare il processo costruttivo in tutte le sue fasi e lungo tutta la filiera. Definito dal National Institute of Building Science la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”, il BIM consente l’integrazione in unico modello di tutte le determinanti di un processo edilizio – dalla progettazione architettonica, strutturale, impiantistica ed energetica – alla gestione, pianificazione e condivisione delle attività e delle informazioni tra tutte le figure professionali e gli attori coinvolti, ovvero l’impresa, tutti i fornitori e i clienti finali.

Nelle sue diverse “dimensioni”, da BIM 3D a BIM 7D, innova la progettazione ma soprattutto favorisce il life cycle management (gestione e monitoraggio del ciclo vita) dell’edificio, realizzando un modello virtuale, tridimensionale e informativo, fedele a quanto viene effettivamente realizzato e in grado di:

Maggiore Versatilità

Rispondere a un alto livello di personalizzazione e flessibilità nella progettazione.

Precisa Pianificazione

Permettere una precisa pianificazione e gestione dello sviluppo lavori, permettendo al cliente di fare scelte consapevoli.

Miglior Coordinamento

Favorire la collaborazione e il coordinamento tra le varie discipline e le diverse figure professionali coinvolte.

Sostenibilità

Valutare e monitorare efficacemente l’impatto ambientale.

Manutenzione Programmata

programmare la manutenzione a ciclo vita dell’edificio.

In sintesi i plus dell’adozione del BIM nei cantieri di Impresa Percassi in corso:

Personalizzazione del
concept progettuale

Monitoraggio sistematico
del BIM Model

Consegna di as-built funzionali alla futura gestione a ciclo vita del bene

3D Rendering

Innovazione tecnologica

Con l’aiuto dei nostri architetti siamo in grado di sviluppare modelli 3D e Virtual Tour degli immobili. Gli acquirenti saranno in grado di vedere e scegliere la propria abitazione mesi prima il completamento del cantiere, lasciando poco spazio all’immaginazione, permettendo invece una personalizzazione dei materiali e degli spazi interni secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
brickers-img-2-square
Sostenibilità

Costruiamo nel rispetto del mondo

Al contrario di ciò che si faceva in passato, preferiamo oggi migliorare e riqualificare immobili esistenti, evitando di cementificare nuove aree in cui è presente la natura.

Scegliamo sempre materiali eco-compatibili e riponiamo la massima attenzione affinché i materiali di scarto delle nostre lavorazioni, nonché quelli da smaltire dopo le demolizioni, vengano eliminati nel rispetto delle procedure, minimizzando l’impatto ambientale.

Contattaci

Compila il form

Per qualunque comunicazione, compila i campi indicati e inserisci il tuo messaggio.

Ti contatteremo quanto prima!